Il contesto

Il territorio salernitano si caratterizza, in particolare, per un forte dinamismo sociale ed una spiccata sensibilità verso il proprio patrimonio artistico-culturale, nonché per una crescita notevole nel comparto turistico e degli eventi culturali promossi in vari ambiti (arte contemporanea, letteratura, cinema, teatro). Il Liceo classico “Tasso”, conservando la sua peculiare identità storica di scuola di eccellenza, ha mantenuto, per tradizione, uno scambio interattivo con enti territoriali ed associazioni, diventando un punto di riferimento culturale per tutta la cittadinanza. La scuola negli anni ha dimostrato di saper attivare costruttivamente le risorse e le opportunità offerte dai vari servizi territoriali. Ha instaurato proficue relazioni di collaborazione con gli enti promotori di festival ed eventi culturali permettendo agli studenti di partecipare attivamente arricchendo in questo modo le opportunità di scambi formativi tra scuola e territorio.