SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO CLASSICO T. TASSO

Le radici del liceo classico “Torquato Tasso” sono da ricercare nel Monastero di S. Maria Maddalena (attuale Convitto Nazionale)

Codice Meccanografico: SAPC12000X

Cosa fa

Il Liceo Classico “T. Tasso” intende interpretare in chiave sempre attuale l’approccio tradizionale alla formazione classica, coniugando i valori fondamentali della cultura umanistica con le richieste del mercato del lavoro, con la valorizzazione dei nuovi linguaggi della società attraverso il potenziamento della lingua inglese e della cultura digitale, ponendo l’accento sulle competenze chiave di cittadinanza. A partire dall’ anno scolastico 2014/15 si è ampliata l’offerta formativa con il liceo classico della comunicazione, poi confluito nella curvatura Calliope, rispondendo alle attese educative e formative del nostro contesto locale. Nel 2015/16 sono stati attivati i percorsi Socrate, ad indirizzo giuridico economico e Ippocrate ad indirizzo scientifico. Tali percorsi consentono agli studenti di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi umanistici, giuridico-economici, scientifici anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale. Nell’anno scolastico 2018/19 è stato attivato il liceo classico quadriennale e nell’ anno scolastico 2020/21 si è attivata una sezione Cambridge per il conseguimento dell’IGCE con lo studio in lingua inglese di matematica, scienze ed inglese come seconda lingua. A partire dall’anno scolastico 2020-21 è stata attivata una sezione di Liceo scientifico presso la sede distaccata di Pontecagnano.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Piazza San Francesco 1 - Salerno (SA)